Sono Lorenzo,
l'osteopata dei bimbi e delle famiglie

Foto di Lorenzo che indica verso il basso, circondato sopra la testa da una freccia anch'essa puntata verso il basso e la scritta che dice "Dal pancione ai primi passi per uno sviluppo motorio da campioni :)"

Mi chiamo Lorenzo Riva e sono un osteopata specializzato nel trattamento dei bambini e neonati.

Risolvo le difficoltà più comuni dei primi mesi di vita come coliche, reflusso, testa piatta e sonno disturbato, oltre a monitorare il corretto raggiungimento di tutte le tappe motorie.

Sono qui per offrire un aiuto delicato e personalizzato, ascoltando le esigenze del tuo piccolo e supportandoti lungo il percorso.

Prenota una consulenza

Sono qui per rispettare la vostra unicità come famiglia.

i bimbi, la mia missione e ciò in cui credo

Foto ritratto di Lorenzo che sorride, mentre indossa il suo camice da osteopata a tema Topolino e Pluto

Qui di seguito trovi un piccolo “manifesto”: sono i principi che mi guidano nella professione, per me imprescindibili.

1) Ogni bimbo è unico e ogni genitore lo è altrettanto. Credo che la diversità vada rispettata e coltivata.

2) Credo nella comunicazione dolce e gentile. Sono presente per supportare la famiglia senza mai impormi e non mi sentirai mai dire una frase che può crearti un senso di colpa. Non sono qui per questo.

3) Il percorso è importante. I cambiamenti non avvengono dal giorno alla notte, ma vanno osservati e accompagnati in ogni fase di crescita, che portano con sé dubbi e difficoltà diverse.

4) Ogni famiglia deve sperimentare e trovare i suoi equilibri. Non ho un metodo prescrittivo, né un piano temporale prestabilito da rispettare: l’obiettivo è ottenere risultati nel minor tempo possibile e nel minor numero di visite possibile.

5) A volte serve una mia collega che si occupa di qualcosa di complementare a me, non un osteopata! E penso sia mio dovere reindirizzarvi verso il/la professionista più consona alla vostra situazione.

6) Ho scelto di andare a domicilio perché penso sia utile vedere i bimbi nel loro ambiente familiare e mi fa percepire meglio la relazione con la famiglia, ma non solo: entrare in una casa di neogenitori è bello perché mi trasmette sempre energia positiva.

Un pacifier stilizzato con sole due linee gialle

Come sono arrivato qui

Il mio percorso e formazione

Il mio percorso comincia nel 2017 presso l’ICOM – International Collage of Osteophatic Medicine, a Milano. L’ultimo anno ho frequentato i corsi alla Kingston University di Londra, dove ho conseguito la laurea.

Il percorso ha previsto ben 4500 ore di lezioni teorico-pratiche e 1300 ore di tirocinio clinico, dove ho potuto avvalermi della supervisione di medici e osteopati nella valutazione e trattamento di pazienti reali – sia adulti che bimbi – che si rivolgevano alla clinica del college.

Tornato in Italia, ho cominciato a esercitare la professione in uno studio polispecialistico e insegnavo come docente presso la ICOM. Nello studio affiancavo l’odontoiatra alle terapie osteopatiche ai bambini dai 6 ai 14 anni.

Lì ho capito che il mio futuro sarebbe stato con i più piccoli, così decido di conseguire il primo master di due anni in osteopatia pediatrica.

Segue un anno di tirocinio clinico sempre in osteopatia pediatrica, dove ho avuto l’ulteriore conferma che questa sarebbe stata la mia strada.

Nel 2019 ho intrapreso una collaborazione con Chiara Carcano, ostetrica, incentrata sul supporto all’allattamento per favore il corretto attacco, suzione, per il benessere sia della mamma che del bimbo. Questa collaborazione è tutt’ora felicemente attiva.

Nel 2020 ho cominciato a promuovere online la mia attività con continuità su Instagram e a fare divulgazione sul mio lavoro e sui benefici dell’osteopatia pediatrica

Dal 2022 ho intrapreso un’ulteriore collaborazione con Letizia Ravasio, pedagogista e consulente del sonno infantile, con cui offro percorsi e masterclass per favorire un addormentamento sereno e una corretta igiene del sonno.

Ho dedicato tutta la mia formazione ai bambini e ogni giorno, ad ogni nuova visita, ho la conferma che è la strada giusta per me:

😎 quando entro nelle case e vedo che il bimbo è cresciuto e ha fatto una nuova conquista nel suo sviluppo;

🥳 quando mi metto sul tappeto e gioco col bimbo;

👶 quando posso seguirlo nella sua crescita e vedere i genitori sereni e contenti del percorso che stanno facendo;

È lì che sono felice.

Come funzionano le visite
Foto delle brochure di Lorenzo Riva, osteopata, e Chiara Carcano, ostetrica, poggiati sul lettino da visita blu insieme ai giochi per bimbi.
Lorenzo mentre visita un neonato aiutandosi con un giocattolo per rasserenarlo. Osteopata e bimbo si guardano con aria stupita (Lorenzo indossa la mascherina).
Dettaglio delle mani di Lorenzo, mentre fa un trattamento osteopatico a un neonato
Foto di Lorenzo mentre tiene in braccio un neonato e lo visita
Attestato di partecipazione al corso di osteopatia pediatrica di Lorenzo, che riporta le 160 ore di seminari fatte tra il 2018 e il 2019.
Foto di una mamma che tiene in braccio il suo bimbo e lo guarda sorridendo, mentre lui guarda l'obiettivo e si mangia una mano.
Foto di Chiara mentre simula l'allattamento grazie a una tettarella di stoffa e un bambolotto

Curiosità

Classe 1993, da poco vegetariano, gattaro, sempre in movimento col corpo e con la mente: sono sempre proiettato al prossimo progetto, il prossimo viaggio, il prossimo obiettivo... 💭

Da vecchio mi immagino così: io e (la mia futura) moglie abbiamo comprato un casale tra le colline toscane. Ho studiato enologia, e produco del buon vino rosso (adoro il Chianti! 🍷). I nostri figli ci vengono a trovare nel weekend, che passiamo a bordo piscina tra un tuffo 🏊🏻‍♂️ e un pranzo in compagnia 🍝

... Sognare non costa nulla, no? 😅

CONTATTAMI
  • Freccia ondulata tratteggiata verso destra

    Spesso alla prima visita porto le brioches per colazione o un dolcetto per merenda 🥐

    Ma soprattutto entro in punta di piedi, mi tolgo le scarpe e indosso sempre un gran sorriso 😊

  • Freccia ondulata tratteggiata verso destra

    Adoro gli animali, se in casa c’è un amico pelosetto si prenderà anche lui tante coccole

    A casa ho due miciotti, Susy e Cecio 🐱🐱
    Faccio il volontario in un gattile, di cui curo anche la pagina Instagram!

  • Freccia ondulata tratteggiata verso destra

    Appena posso parto ✈️ 

    Adoro viaggiare, soprattutto in van, con la mia compagna Alessia.
    E mi piace molto sperimentare la cucina locale.

  • Freccia ondulata tratteggiata verso destra

    Ho una passione sfrenata per Star Wars 🌌🔫

    Ho anche un simpaticissimo tattoo di Darth Vader dallo stile cartoonesco.
    Ma sono sicuro che, se hai dato un'occhiata al resto del sito, lo hai già capito!

    Lorenzo con gli occhiali da sole e braccia incrociate, in una posa che trasmette sicurezza di sé, mentre a fianco ha un piccolo pinguino vestito da Darth Vader. In alto la scritta: "Luke, sono il tuo osteopata"
  • Freccia ondulata tratteggiata verso destra

    Cerco di voler bene al nostro pianeta 🌎

    Nel mio piccolo, faccio sempre scelte che siano il più possibile sostenibili e le propongo anche nel mio lavoro: faccio sempre usare materiali di riciclo per i giochi, oppure propongo giochi che crescono col bimbo, selezionando gli acquisti con cura. Questo perché credo sia importante lasciare ai nostri bimbi e alle generazioni future un pianeta in salute!

  • Freccia ondulata tratteggiata verso destra

    Nel futuro sogno...

    Di essere circondato dai bambini, sia come genitore che come professionista. Infatti non mi fermerò all'osteopatia: vorrei diventare consulente per l'allattamento e creare un centro specializzato, insieme alle mie colleghe e colleghi che trattano i diversi aspetti della salute dei bambini, per supportare le neofamiglie e creare loro un punto di riferimento dove rivolgersi ad ogni nuova sfida.

Ecco come posso aiutarti

LE MIE VISITE OSTEOPATICHE

Se sei nelle zone di Milano o Monza-Brianza...

Dai un'occhiata alla mappa nella pagina dei contatti e controlla che la tua zona sia coperta dal mio servizio a domicilio.

In alternativa:

👉 Lo studio Pelizzoni di Bresso è un rinomato studio dentistico dotato delle più recenti e innovative strumentazioni, dove puoi trovare specialisti che lavorano sulla salute orale di adulti e bambini.
Inoltre, c'è anche una dentista pediatrica con cui seguiremo insieme prevenzione e terapie di bimbi dai due anni in su.

👉 Lo studio GIOIA di Cadorago, invece, è un centro fondato da Francesca, che è un'insegnante di yoga in gravidanza e coach di medicina tradizionale cinese. Qui puoi trovare corsi di yoga in gravidanza e un team di terapisti (oltre a me), tra cui un'ostetrica fisioterapista specializzata in riabilitazione pelvica.

Fun fact: Francesca offre tisane a tutti!

Per entrambi gli studi c'è grande facilità di parcheggio.

Sei fuori zona? Posso aiutarti anche a distanza e ti spiego perché 👇

Ti starai chiedendo: "Ma come? Puoi visitare a distanza?"
Sicuramente non potrò manipolare il tuo bimbo, ma devi sapere che le mie visite sono strutturate quasi sempre così:
- 50 minuti (o più!) di domande e suggerimenti
- 10-15 minuti di trattamento

Ma non solo: la maggior parte delle consulenze che svolgo non hanno nemmeno bisogno di un vero e proprio trattamento, perché sono incentrate su allattamento, routine del sonno, tummy time e, molto spesso, quelle che pensi siano coliche sono tutt'altro 😉
Semplice linee decorative bianche, che trasmettono semplicità e morbidezza grazie alle linee curve e cerchi

In regalo "Un gioco e un passo alla volta", una breve guida alle finestre di conquista di ogni tappa motoria, con idee e suggerimenti di giochi per aiutare tua/o figlia/o nel suo percorso di crescita.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER "PICCOLI PASSI"

E poi riceverai la mia newsletter che ti accompagnerà nel lavoro più difficile del mondo: la genitorialità, in tutti i suoi aspetti 👪🌠

Subscription Form
Lorenzo indica un baby Grogu, il personaggio di Star Wars, mentre gli dice: "May the baby steps be with you!"